COLLEZIONE ARCLINEA: LA CUCINA PRINCIPIA

Materiali e tecnologie possono essere considerati le basi, punti di partenza imprescindibili per la realizzazione di una cucina. È ciò che già dal nome suggerisce Principia di Arclinea, un progetto di Antonio Citterio che parte proprio dai principi di base per arrivare a plasmare una cucina moderna, evoluta ma che soprattutto sorprende per lo straordinario equilibrio dato dal dialogo delle sue componenti.

La sfida del designer Citterio, tra i più storici collaboratori di Arclinea, è stata quella di combinare materiali che all’apparenza potrebbero sembrare inconciliabili tra loro, come il legno, tipicamente in grado di “scaldare” l’ambiente con i suoi colori e le sue sfumature, e l’acciaio, considerato sinonimo di essenzialità e funzionalità. 

Il risultato finale è estremamente armonioso proprio grazie alle nuove tecnologie sfruttate e ad originali accostamenti, che sono in grado di portare la tradizione di Arclinea, sempre improntata alla qualità, nella contemporaneità.

L’IDEA DEL DESIGNER ANTONIO CITTERIO

La collaborazione che da oltre 30 anni unisce Arclinea e Antonio Citterio ha portato alla nascita di svariate collezioni divenute iconiche, tra le quali si inserisce senza dubbio anche la cucina Principia.

Come in altri casi, la forza di Citterio sta nella capacità di rivisitare i concetti della cucina tradizionale, mantenendone l’essenza ma aggiungendo un imprescindibile tocco di modernità, scegliendo ad esempio di utilizzare un nuovo taglio naturale di legno e di abbinarlo ad un acciaio inox che grazie alle tecnologie più avanzate può essere ora declinato in cromature più calde, che rendono l’ambiente ancora più accogliente.

Principia di Arclinea è una cucina che coniuga vecchio e nuovo, nella quale l’approccio estetico contemporaneo va di pari passo al riconoscimento dell’importanza della funzionalità, attraverso una divisione razionale degli spazi che aiuta a vivere al meglio l’ambiente nel quotidiano, sia da soli che in compagnia di ospiti.

DESIGN E CARATTERISTICHE ARCLINEA

Sono tanti gli aspetti che rendono Principia di Arclinea una cucina unica, che si tratti di materiali, colori, design o di dettagli artigianali.

Il progetto di Antonio Citterio si presenta infatti come una straordinaria sintesi tra un approccio più moderno e dei principi tradizionali che, seppur in parte visitati, rappresentano un solido punto di partenza per il designer.

Lo scopo di Citterio era quello di realizzare una cucina adatta al nuovo contesto moderno e metropolitano, senza però dimenticare l’attenzione verso la qualità artigianale che ha sempre contraddistinto Arclinea e soprattutto senza trascurare i bisogni di chi la abita ogni giorno.

L’atmosfera di Principia è calda e accogliente grazie alla combinazione tra materiali esclusivi: l’anta a telaio in legno dialoga infatti con un acciaio colorato in nero attraverso un processo tecnologico chiamato PVD (Physical Vapour Deposition), che utilizza l’evaporazione delle molecole di titanio per donare a questo materiale nuove cromature originali. Questo tipo di finitura, presente ad esempio nelle ante Convivium dell’isola e della doppia mensola, si abbina ancora al granito lucido Nero Assoluto dei piani con invaso delle aree operative e al vetro delle ante dei pensili.

Oltre al design, Citterio ha pensato attentamente anche al lato più concreto e funzionale della cucina, progettando un layout originale che ha come fulcro l’isola centrale dotata di piano snack Era, attorno alla quale si sviluppa una soluzione ad angolo che concentra in uno spazio contenuto la zona operativa, lo schienale attrezzato, dei pensili a vetro e una parete dedicata al contenimento di strumenti e attrezzature.Per vivere appieno l’atmosfera Arclinea non c’è soluzione migliore di una visita nel nostro showroom in via Boccaccio 11, Milano per toccare con mano la qualità e la contemporaneità di un'azienda destinata a rimanere sempre attuale.

Info

    Inviando il presente modulo di richiesta accetti il trattamento dei dati personali secondo quanto riportato nella nostra Privacy Policy.

    Accetto (richiesto)

    Perché sceglierci

    Ti offriamo un'assistenza personalizzata: inviandoci la planimetria della casa ti progettiamo la migliore soluzione in tempi brevi.

    Indirizzo

    Via Boccaccio, 11
    20123 Milano (MI)

    Italy

    Lunedì
    15:00 - 19:00

    Martedì - Sabato
    10:00 - 19:00

    Domenica: Chiuso

    Copyright 2024 © Sagottanta arredamenti s.r.l. - P. IVA 04948630159

    Web by cooldesign

    Impreziosisci i tuoi spazi con il design!

    Chiamaci oppure scrivici inviando una planimetria, un nostro designer ti guiderà nelle scelte.