Oltre ad aver influenzato in modo decisivo le logiche che guidano lo sviluppo degli spazi lavorativi, il concetto di open space ha caratterizzato le evoluzioni più moderne di diversi ambienti domestici, in primis la cucina e il soggiorno.
Tanto per ragioni di spazio quanto di stile e design, l’unione della zona living con la cucina è stata una delle conseguenze di una rivoluzione che ha messo al centro la funzionalità, portando a pensare ambienti soprattutto flessibili e aperti a diverse soluzioni.
Le cucine open space si trasformano in luoghi non più dedicati unicamente all’operatività ma propensi alla condivisione e alla convivialità, senza però rinunciare all’organizzazione, sempre possibile grazie alla presenza di isole funzionali.
COSA CONSIDERARE NEGLI OPEN SPACE
La realizzazione di un open space è particolarmente adatta per aumentare la percezione delle dimensioni, quindi negli spazi non troppo ampi, e per accrescere la luminosità dell’ambiente, dando la possibilità di sfruttare al massimo della luce naturale per chi gode della giusta esposizione.
Congiungere cucina e soggiorno attraverso un open space significa destinare questo spazio alla socializzazione e alla condivisione, sia tra famigliari che con i propri ospiti, che possono partecipare a più conversazioni e attività senza dover aggirare delle barriere artificiali.
Infine, un open space è caratterizzato da una costante apertura al cambiamento: la presenza di elementi funzionali consente di massimizzare la flessibilità dell’ambiente, semplicemente mutandone la posizione o il tipo di utilizzo quando i bisogni cambiano nel tempo.
I MATERIALI E COLORI PIÚ ADATTI CON ARCLINEA
Nella filosofia di Arclinea, colori e materiali sono diventati un mezzo per introdurre la natura in cucina in modo discreto.
Difatti la natura è sempre più intrecciata anche alla materia, grazie alle tante finiture che mirano ad aumentarne proprio la naturalità, tra le quali ne spicca una basata su una tecnica di colorazione dell’acciaio chiamata PVD (Physical Vapour Deposition), che sfrutta l’evaporazione delle molecole di titanio.
In questo modo, anche l’acciaio può diventare in grado di offrire un effetto caldo e accogliente.
ACCESSORI PER CUCINE ARCLINEA A CUI NON SI PUO’ RINUNCIARE
Arclinea vanta un’ampia gamma di accessori che possono arricchire le cucine open space, tutti ideati allo scopo di rispondere a più esigenze possibili in modo da portare al massimo la funzionalità e la flessibilità dell’ambiente.
Così, valutando nella progettazione i bisogni concreti della vita quotidiana in cucina, è possibile personalizzare i propri sistemi di aspirazione o di differenziazione dei rifiuti, installare attrezzature nello spazio compreso tra piano e pensile o sopra le isole, o ancora sfruttare sistemi di aggancio esclusivi per combinare la propria base operativa con piani snack o tavoli in grado di creare un’area che riunisce al suo interno tutte le funzioni più importanti.
Ma nella collezione Arclinea c’è spazio anche per dettagli più raffinati, come i sistemi di illuminazione interna o i mobili destinati a divenire piccole cantine per gli amanti del vino: visitando il nostro showroom in via Boccaccio 11, Milano sarà facile capire quali sono gli accessori più adatti per completare la tua cucina open space.