Due cucine in una, concettualmente separate tra loro ma senza rinunciare alla continuità tra aree diverse. Parliamo della Wet Kitchen e della Show Kitchen, perfettamente sintetizzate all’interno di Thea, la cucina disegnata da Antonio Citterio per Arclinea che riunisce in un unico progetto, in modo coerente, la parte più operativa a quella più conviviale.
Si tratta di due anime ugualmente importanti che devono saper convivere nella cucina moderna, che non è più unicamente dedicata alla preparazione dei cibi, magari in solitaria, ma deve offrire occasioni di incontro e condivisione con altre persone, senza che queste debbano isolarsi, anche solo temporaneamente, in un ambiente separato.
Oltre alla funzionalità, Thea mette al centro anche la flessibilità di progettazione, grazie alla possibilità di scegliere tra le configurazioni più svariate, che permettono di adattare la cucina alle proprie esigenze estetiche e agli spazi a disposizione, senza mai venire meno alla propria natura.
L’IDEA DEL DESIGNER ANTONIO CITTERIO
Le radici di Thea affondano nella tradizione secolare di Arclinea, poiché fu proprio questo il nome scelto dall’azienda nel 1958 per lanciare la sua prima cucina componibile realizzata interamente in legno naturale, inaugurando la tendenza che avrebbe portato il marchio a introdurre sempre di più la natura in cucina, sotto ogni sfumatura possibile.
Quella disegnata invece da Antonio Citterio, e presentata da Arclinea nel 2021, è una vera e propria architettura domestica realizzata all’insegna dell’ergonomia e di uno stile di vita contemporaneo. Da qui nasce la scelta di Citterio di puntare su essenzialità e praticità, come constatabile per esempio anche dall’assenza di maniglie, separando in modo chiaro la Wet Kitchen, dedicata all’operatività, dalla Show Kitchen, la parte pensata per accogliere e intrattenere gli ospiti, magari condividendo con loro un aperitivo o un bicchiere di vino.
Il risultato è un ambiente elegante e accessibile, nel quale diventa ancora più semplice e agevole vivere quotidianamente e svolgere tutte le operazioni tipiche della cucina.
DESIGN E CARATTERISTICHE ARCLINEA
La ricerca di essenzialità di Thea si traduce concretamente nell’isola-snack, caratterizzata da un design estremamente pulito, privo di maniglie: è questo l’elemento che rappresenta il cuore della Show Kitchen, esaltato dal disegno del piano Waterfall in quarzo venato opaco e dagli accostamenti che rendono l’ambiente più caldo, come accade ad esempio grazie al dialogo tra l’isola e la doppia Madia con interni in legno fossil oak NTF.
È una parete in legno di frassino nero a separare la zona dedicata al convivio da quella operativa, ovvero la Wet Kitchen, un’area funzionale e pienamente attrezzata, che non trascura però la vivibilità degli spazi, fondamentale per muoversi liberamente e trovarsi a proprio agio.
I tre lati lungo i quali si sviluppa questa zona hanno come fulcro il forno e la zona cottura centrale, con un doppio lavello disposto ai lati.
A livello estetico, anche in questo caso l’eleganza equilibrata di Thea è garantita da un sapiente accostamento tra tonalità e materiali, come il Profilo Gola in alluminio anodizzato nero che contrasta con le ante Fenix NTM® bianco, oppure il connubio tra il quarzo venato opaco dello schienale attrezzato e il suo stesso profilo in acciaio inox integrato.
Al di là delle caratteristiche, Thea è rappresentata prima di tutto dal concetto di flessibilità, viste le numerose soluzioni compositive a disposizione del pubblico: per valutare tutte le opzioni e capire come scegliere la migliore per le proprie esigenze, non resta che farsi guidare dall’esperienza dei nostri consulenti.